dermatite atopica
Problemi e soluzioni

Dermatite Atopica del Cane: cos’è, cause e rimedi

Cos'è la dermatite atopica del cane

La Dermatite Atopica del cane è un’infiammazione che genera forte prurito ad andamento cronico causata principalmente dalla genetica dell’animale.
Come concausa si riconosca lo stress del cane, i lavaggi ripetuti con detergenti, i contatti con allergeni ambientali.
L’alimentazione, spesso messa sotto accusa, non è la causa della Dermatite Atopica.
Arti e pancia sono le zone più colpite.
E’ riportata una predisposizione di razza in particolare nel Beauceron, nel Boston terrier, nel Cairn terrier, nel Cocker spaniel, nel Dalmata, nel Bull dog inglese e francese, nel Setter inglese e irlandese, nel Labrit, nel Lhasa apso, nello Schnauzer nano, nel Carlino, nello Scottish terrier, nel Sealyham terrier, nello Yorkshire terrier, nel Boxer, nel Labrador Retriever, nello Shar pei e nel West Highland white terrier.

Cosa fare nella dermatite atopica del cane

In generale la Dermatite Atopica viene trattata con prodotti a base di cortisone o cortisonici per via generale. Il Cortisone però attenua solo i sintomi ma non cura la dermatite.

Quando compare la dermatite atopica occorre per prima cosa evitare di lavare il cane. Questo perché il lavaggio provoca secchezza della pelle e fa aumentare il prurito.

Come medicazione si utilizza un prodotto a base di ossido di zinco e magnesio silicato (Dermalias Lenimanto). Questi composti naturali hanno un’azione lenitiva, antipruriginosa e sono molto ben tollerati.

Si utilizza Dermalias Lenimanto preferibilmente la sera massaggiando a lungo con una piccola quantità di prodotto nelle aree infiammate e dove l’animale si gratta.

La pulizia del manto va praticata solo a secco con spazzolatura.

Si continua l’applicazione di Dermalias Lenimanto fino alla remissione.

Nei casi di dermatite atopica più grave dove ci sono anche aree di escoriazione o micro ferite da morsicature o grattamento, prima occorre riparare queste lesioni applicando l’unguento cicatrizzante Dermalias Sanamanto.

Il prodotto va applicato la sera, in piccola quantità e con molto massaggio fino a quando le ferite sono riparate.

In seguito si può iniziare il trattamento con Dermalias Lenimanto.

Quando la Dermatite atopica è in remissione, è consigliato il lavaggio con il detergente non schiumogeno delicato Dermalias Pulimanto e non più di 1-2 lavaggi al mese.

Prodotti indicati per il trattamento della dermatite atopica del cane